I NOMI CHE FANNO LA DIFFERENZA

ARAN Contract vanta collaborazioni con designer e archistar di fama internazionale.

MAKIO HASUIKE

Interior designer giapponese naturalizzato italiano. Ha fondato uno dei primi studi di Industrial Design in Italia e, per le sue opere, ha vinto svariati premi, quali il Compasso D’Oro nel 2016. Con Hasuike, Aran realizza Sipario, una cucina dedicata alla cucina. Come in ogni opera teatrale che si rispetti, è composta da diverse parti: un’isola sospesa dal pavimento, vani a giorno con ripiani in vetro, ante e cassetti attrezzati. All’interno di Sipario va in scena l’arte di preparare una cena perfetta, perché ogni dettaglio è studiato proprio per questo: trasformare ogni preparazione in uno spettacolo indimenticabile.

STEFANO BOERI

Uno dei più grandi architetti al mondo. Professore di Urbanistica al Politecnico di Milano, ha realizzato alcuni degli edifici più iconici al mondo, quali il Bosco Verticale a Milano e la Villa Méditerranée a Marsiglia. Stefano Boeri firma per ARAN Cucine Oasi, cucina protagonista del Salone del Mobile di Milano, identificabile più come un concept abitativo visionario che come una semplice cucina. È sostenibile sia dal punto di vista ambientale che abitativo: un albero, posto al centro di un’isola racconta il ricongiungimento tra l’uomo e la natura, a partire proprio dal luogo in cui essi si incontrano. È un uomo che si nutre della natura stessa. Realizzata con top in Corian e ante in finitura Rovere Ossidato o Rovere Fossile, legni di recupero e completamente naturali, protetti solo con verniciatura a base acrilica e ad acqua senza emissione di SOV, questa cucina rappresenta un’Oasi di benessere, sostenibilità, affetti e convivialità.

FERRUCCIO LAVIANI

Noto interior designer italiano. Dal 1999 firma rinomati progetti per i più famosi marchi al mondo. Per Rastelli, linea luxury del gruppo ARAN World, ha progettato Beluga, una cucina di design ispirata a Mondrian. Espressione di un design ai confini con l’arte, in Beluga ogni elemento è ispirato a una geometria essenziale, in un morbido gioco di pieni e vuoti, luci e ombre, mixando sapientemente la lamiera con il legno naturale. La cucina è modulabile sia nei materiali che nelle finiture e questo consente di proporre soluzioni uniche, per un vero e proprio percorso percettivo che coinvolge tutti e cinque i sensi. Una proposta abitativa dallo stile unico, della quale colpiscono la geometria solida e il ritmo visivo. Ogni pietanza diventa un’esperienza indimenticabile, dove la bontà incontra l’estetica.

KARIM RASHID

Noto designer egiziano naturalizzato canadese famoso in tutto il mondo per le sue opere di carattere industrial, come il divano Galaktik e il tavolo Sofa Kage. Karim Rashid firma Hook Desk System con Newform Ufficio (Office Division del gruppo ARAN World). Un’innovativa linea di scrivanie pensata per infondere serenità negli ambienti lavorativi. Caratterizzate da un design lineare e allo stesso tempo estroso, le scrivanie sono tutte personalizzabili nelle finiture, nei colori e nell’illuminazione. I piani, infatti, in laminato o vetro, possono essere illuminati con un arco di led. Si ispira alla casa, il luogo in cui ci si sente in assoluto più a proprio agio. Con Hook Desk System, nel 2014 Rashid vince, insieme a Newform studio, l’Award Recipient C77DA nella categoria The Best of Design. Nel 2015, il designer firma Karan, l’iconica cucina della linea Rastelli, dalle linee sinuose, ed ergonomiche e vince il GoodDesign Award. Negli ultimi tempi, Rashid sceglie di rivoluzionare il suo design rendendola sempre più minimalista. La protagonista indiscussa della cucina è un’isola dalla geometria rigorosa, ideata come fulcro dell’atto del cucinare e, insieme, come luogo di condivisione e di socialità.